La strumentazione di misura dei principali parametri elettrici di un impianto viene eseguita dagli Analizzatori di rete o Energy meter, la sostanziale differenza sta nella quantità di variabili misurate e da come vengono resi disponibili le misure eseguite.
PECTECH gestisce a magazzino diverse soluzioni, tutte con comunicazione seriale RS485, idonee per soddisfare le necessità di ogni applicazione, da quelle certificate MID alle installazioni da pannello, dalle semplici misure di energia all’analisi armonica della rete. L’offerta copre strumenti monofase e trifase ad inserzione diretta e con connessione tramite Trasformatori amperometrici. Gli strumenti supportano diverse tipologie di trasformatori amperometrici, pertanto siamo in grado di fornire la soluzione pronta ad essere installata.
Macchine utensili, Impianti di produzione, Energie rinnovabili, Cartiere, Acciaierie, Centri commerciali, HVAC ed altre tipologie di installazione, richiedono ognuna misure specifiche di consumi energetici e degli altri parametri elettrici della rete, la nostra esperienza ci permette di supportarvi nella scelta delle migliori soluzioni.
Gli strumenti con certificazione MID vengono utilizzati per garantire che le misure di Energia siano eseguite secondo dei requisiti di accuratezza e sicurezza definite dalla Comunità Europea.
In tutti i paesi europei (eccetto l’Italia) questi strumenti vengono utilizzati per la contabilizzazione fiscale. Trovano largo utilizzo nei progetti per il riconoscimento dei titoli di efficienza energetica (TEE) o nei progetti europei. Sono disponibili a stock gli strumenti MONOFASE ad inserzione diretta da 45 A e da 100 A e gli strumenti TRIFASE ad inserzione diretta 100 A o con TA esterni da 1 o 5 A, tutti dotati di comunicazione seriale RS485 MODBUS RTU.
Power meter Monofase ad inserzione diretta fino a 45A -RS485 – Mod. PRO1
Power meter Monofase ad inserzione diretta fino a 100A -RS485 – Mod. PRO2
Misure disponibili: Corrente, Tensione, Potenza Attiva, Reattiva, Apparente, Energia totale e bidirezionale, Freq., Cosφ, Totalizzatori per ogni potenza bidirezionali, uscita impulsiva luminosa S0
Power meter Trifase ad inserzione diretta 100A – RS485 Mobus RTU
Mod. PRO380-MOD
Power meter Trifase con TA esterni (1/5 A) – RS485 Modbus RTU
Mod. PRO380-S-CT
Misure disponibili : Corrente, Tensione, Potenza Attiva, Reattiva, Apparente, Energia totale e bidirezionale, Freq., Cosφ, Totalizzatori per ogni potenza bidirezionali, uscita impulsiva luminosa S0
Energy meter trifase ad inserzione diretta 65A
mod. Ambition 4PS / 4PU
Energy meter trifase per TA esterni 1/5A, 2 moduli DIN,
mod. Ambition 2PU
Misure disponibili: Corrente, Tensione, Potenza Attiva, Reattiva, Apparente, Energia totale e bidirezionale, Freq., Cosφ, Totalizzatori per ogni potenza bidirezionali, uscita impulsiva luminosa S0
Morsetti WAGO clamp, comunicazione Modbus e Mbus nello stesso strumento, configurazione via APP gratuita con Bluetooth.
Power meter Trifase ad inserzione diretta 45A – RS485 Modbus RTU
Misure disponibili: Corrente, Tensione, Potenza Attiva, Reattiva, Apparente, Energia totale e bidirezionale, Freq., Cosφ, Totalizzatori per ogni potenza bidirezionali, uscita impulsiva luminosa S0
Recepita a livello nazionale con il D.Lgs. 22/2007 è una delle direttive di nuovo approccio adottata dalla comunità europea. Obiettivo di questo approccio è la definizione di regole tecniche condivise e comuni, che consentono agli strumenti di muoversi liberamente all’interno della comunità.
Gli strumenti che rientrano in questa norma, presentano la marcatura CE, ed è importante sottolineare che la direttiva è relativa esclusivamente alle fasi di progettazione e produzione degli strumenti di misura.
Nelle installazioni di monitoraggio energetico oppure in quelle installazioni su macchine con spazi ridotti, le dimensioni dello strumento sono fondamenti per poter eseguire le misure senza dover realizzare un nuovo quadro.
Il modello QE-POWER-T è lo strumento trifase più compatto del mercato, solo 17,5mm di larghezza, senza display, con comunicazione seriale RS485 integrata. Lo strumento supporta qualsiasi tipo di trasformatore amperometrico (secondario 1 o 5 A, 333mV e sonde di Rogowski). Sono disponibili tre versioni diverse, dalle misure base fino a quella per misure di Qualità della rete. Lo strumento richiede una alimentazione in bassa tensione in continua o in alternata.
Analizzatore di rete TRIFASE BIDIREZIONALE con comunicazione seriale RS485 Modbus RTU integrata.
Tutti questi modelli eseguono misure di energia bidirezionali e sono dotati di porta di comunicazione RS485 Modbus RTU, i modelli –ETH hanno anche una porta di rete per la comunicazione via Modbus TCP-IP.
Sono disponibili strumenti TRIFASE con display per inserzione diretta fino a 100A e per ingressi tramite TA con secondario 1A/ 5A oppure 333mV-Rogowsky, Strumenti TRIFASE con display con performance elevate (THDI e THDV) in classe 0,5S.
4 Moduli din con display retroilluminato
Alimentazione ausiliaria 80 ~ 300 Vac / 100 ~ 420 Vdc
Energia Attiva Classe 0,5S secondo IEC62053-22
MODBUS RTU (baud 38400 max)
Misura tensione 30 – 300 Vac (LN), 30 – 500 Vac (LL)
Misura THD per canali di Tensione e di Corrente
Visualizzazione grafica della tipologia di carico Reattivo (Capacitivo/Induttivo)
Max Demand e misure distinte per singole fasi
Programmazione tramite tastiera capacitiva integrata
PEC-EM3-100A è l’Energy meter di PECTECH per il montaggio su barra din per inserzione diretta, senza l’uso di trasformatori amperometrici esterni, fino a 100 A. Comunicazione seriale RS485 e uscita impulsiva configurabile.
Misura dell’Energia Attiva in Classe 0,5S secondo IEC62053-22. È caratterizzato da un elevato rapporto qualità/prezzo.
ENERGY METER TRIFASE PER INSERZIONE DIRETTA 100A MOD.PEC-EM3-100A
PEC-EM3-CT è la famiglia di misuratori di energia PECTECH per montaggio su guida DIN che supporta diversi tipi di trasformatori di corrente, con secondario da 1/5A, con secondario da 333mV e per sonde Rogowski (50-85-100mV/kA@50Hz).
Misura dell’Energia Attiva in Classe 0,5S secondo IEC62053-22. È caratterizzato da un elevato rapporto qualità/prezzo.
ENERGY METER TRIFASE PER TRASFORMATORI 1A/5A MOD.PEC-EM3-5A
ENERGY METER TRIFASE PER TRASFORMATORI 333mV MOD.PEC-EM3-333
ENERGY METER TRIFASE PER SONDE DI ROGOWSKY MOD.PEC-EM3-RC
PEC-EM3-ETH-CT aggiunge la comunicazione TCP-IP alla RS485 Modbus RTU già presente sullo strumento. La funzionalità Gateway Master e attivabile dallo strumento (fino a 3 client contemporanei) in questa modalità: e possibile collegare più strumenti via RS845 all’Energy Meter PEC-EM3-ETH per poi interrogarli via TCP-IP. Le impostazioni di rete sono facilmente impostabili da display.
ENERGY METER TRIFASE PER TRASFORMATORI 1A/5A MOD. PEC-EM3-ETH-5A
ENERGY METER TRIFASE PER TRASFORMATORI 333mV MOD. PEC-EM3-ETH-333
ENERGY METER TRIFASE PER SONDE DI ROGOWSKY MOD. PEC-EM3-ETH-RC
ENERGY METER TRIFASE 3DIN PER TA CON SECONDARIO 1/5 A E MODBUS RTU/BACNET
MOD. CVM-E3-MINI-ITF
ENERGY METER TRIFASE 3DIN PER TA CON SECONDARIO 1/5 A E COMUNICAZIONE SERIALE MODBUS TCP-IP/WIFI
MOD. CVM-E3-MINI-ITF-WIETH
ENERGY METER TRIFASE 3DIN PER SONDE ROGOWSKI (MAX 2000A) E MODBUS RTU/BACNET
MOD. CVM-E3-MINI-FLEX
ENERGY METER TRIFASE 3DIN PER PER SONDE ROGOWSKI E COMUNICAZIONE SERIALE MODBUS TCP-IP/WIFI
MOD. CVM-E3-MINI-FLEX-WIETH
Alimentazione 207-253Vac 50/60Hz
Misura tensione 300Vac LN /520Vac LL
Quattro quadranti di misura
MODBUS RTU e BACnet-MS/TP / MODBUS TCP – Wifi
Configurazione con APP via Bluetooth® v4.2 BR/EDR and BLE
Analisi Armonica fino alla 31ma di ordine
Un ingresso ed una uscita digitale (solo nelle versioni non Wifi/ETH)
Energia Attiva in Classe 0,5 secondo IEC62053-22
Opzione montaggio a pannello 72*72mm tramite staffa
ENERGY METER TRIFASE PER TRASFORMATORI 1A/5A
MOD. ACUREV1313-5A
ENERGY METER TRIFASE PER TRASFORMATORI 333mV
MOD. ACUREV1313-333
ENERGY METER TRIFASE PER SONDE DI ROGOWSKY
MOD. ACUREV1313-RCT
Alimentazione 100-415Vac 50/60Hz /100-300Vdc
Classe 0,5S secondo IEC62053-22
MODBUS RTU e BACnet-MS/TP
Misura tensione 400Vac LN /690Vac LL
Certificazione UL
Compatibile SunSpec per integrazione Inverter Fotovoltaici
Temperatura di lavoro: -25°C…+70°C
Verifica della corretta installazione FASI e direzione TA
La strumentazione per le misure della qualità della rete prevede la capacità dello strumento di eseguire l’analisi armonica fino all’ordine 51, identificare e memorizzare gli eventi di Sottotensioni e Sovratensioni ed essere in grado di registrare le micro interruzioni (buchi di tensione).
E’ possibile eseguire queste misurazioni con strumenti ad alta frequenza di campionamento ed elevata capacità di calcolo.
Questi strumenti per essere CERTIFICATI in classe A devono rispettare i requisiti della IEC 61000-4-30, per poter essere utilizzati come strumento di contestazione nei confronti del gestore della rete devono essere accompagnati da un certificato rilasciato da un laboratorio accreditato.
ACUVIM IIW di ACCUENERGY è un analizzatore di rete ad alta frequenza di campionamento, in grado di aggiornare le misure ogni semiperiodo (10ms), memorizzare gli eventi ed eseguire log veloci (50ms/100ms).
Classe di precisione 0,1S
Attraverso l’utilizzo del modulo di comunicazione AXM-WEB2 si hanno a disposizione 2 porte ETH, protocolli di comunicazione aggiuntivi come PROFINET, MQTT, HTTP, BACnet-IP. Connettività WiFi e capacità di log estesa con 8GB di memoria,
Secondari TA 1/5A
Secondari TA 333mV o Rogowski
Le esecuzioni da Pannello sono tipicamente usate dai costruttori di quadri e di impianti in quanto possono essere installati in fase realizzativa. Il display ampio permette all’operatore di visualizzare i dati ed i parametri di funzionamento dell’impianto.
Sono disponibili versioni base per le misure essenziali, versioni con display grafico con misure di qualità della rete. Tutti questi strumenti sono dotati di porta di comunicazione seriale RS485 Modbus RTU. La classe di precisione parte dallo 0,5 S fino allo 0,2 S.
CVM-C11 è un Energy meter in versione da pannello 96*96 in esecuzione piatta. Lo strumento permette di analizzare le tendenze delle variabili elettriche e della qualità dei consumi, come il THD% per la tensione e la corrente, nonché le singole armoniche per ogni fase fino alla 31ma di ordine.
La predisposizione per la misura della corrente di neutro consente agli utenti di rilevare qualsiasi
squilibrio di fase, così come i sovraccarichi nel conduttore di neutro, che possono danneggiare l’isolamento dell’impianto.
Alimentazione: 100…270 Vac/dc
Uscita Modbus RTU/BACnet – Modbus TCP-IP/BACnet-IP
4 ingressi di corrente (misura corrente di Neutro)
Misura della Tensione: 300 VF-N /520 VF-F
Misura dell’Energia Attiva in classe 0,5 secondo IEC 62053-22
THD% Tensione e Corrente e Analisi Armonica fino alla 31ma
2 DI , 2 Uscite Transistor e 2 Uscite Relè completamente configurabili
CVM-C11-FLEX-ETH: Rogowski e Modbus TCP-IP
CVM-C11-ITF-ETH : TA 1/5A e Modbus TCP-IP
CVM-C11-FLEX-485: Rogowski e Modbus RTU
CVM-C11-ITF-485: TA 1/5 A e Modbus RTU
CVM-B100 e CVM-B150 sono analizzatori di
potenza trifase montati a pannello (dimensioni:
96×96 o 144×144 mm). Entrambi offrono
misure a 4 quadranti (consumo e generazione).
Sono adatti per installazioni a media o bassa
tensione, in circuiti trifase a 3 o 4 fili, circuiti
bifase con o senza neutro, circuiti monofase o
connessioni ARON.
Le unità ad alte prestazioni CVM-B100 e CVM-B150 sono dotate di un motore di misura che consente all’utente di analizzare molti parametri elettrici diversi, oltre a
offrire un’ampia gamma di moduli di espansione opzionali per la stessa unità.
Dimensioni: 96×96 (CVM B100) / 144×144 (CVM B150)
Schermo a colori VGA ad alta risoluzione
Protezione del pannello frontale IP 65 (con giunto di tenuta)
5 ingressi di tensione (3 fasi + neutro + terra) 1000 Vf-f
Misura dell’Energia Attiva in classe 0,5S secondo IEC 62053-22
Analisi Armonica per Tensione e Corrente fino alla 50ma
Unità espandibile, fino a 4 moduli che combina uscite digitali e analogiche, Modbus/TCP, MBus, LonWorks, Profibus, XML/Web
Porta di comunicazione RS485 (protocolli Modbus/RTU e BACnet)
2 DI e 2 DO completamente configurabili
ACUVIM-L è un contatore di energia multifunzionale che supporta diversi tipi di trasformatori di corrente. È caratterizzato da un’elevata
precisione di misurazione a basso costo. Facilmente integrabile ed espandibile con moduli aggiuntivi opzionali che abilitano le sue capacità di datalogging e comunicazione.
Acuvim-CL classe 0,5S
ANALISI ARMONICA FINO AL 31° – CLASSE 0,5S
Acuvim-EL classe 0,2S
ANALISI ARMONICA FINO AL 63° – CLASSE 0,2S
CONTATORE DI ENERGIA TRIFASE PER TA 1A/5A
MOD. ACUVIM-CL-5A
CONTATORE DI ENERGIA TRIFASE PER TA 333mV / SONDA ROGOWSKY
MOD. ACUVIM-CL-MV
Modulo di comunicazione per ACUVIM
Dual Ethernet 10M/100M BaseTXM-WEB2
MODBUS-TCP/IP
DNP 3.0 Over IP
IEC 61850 2nd Edition
SNMP V3
BACnet-IP
HTTP/HTTPs Webserver
HTTP/HTTPs Push, FTP data post
sFTP server
SMTP Email
MQTT
NTP
WiFi 2.4Ghz
8GB Internal memory
PROFINET
Nel caso di misure su sistemi di accumulo, impianti fotovoltaici, data centers, shelter per telecomunicazioni ed altre applicazioni legate alle misure in continua, la linea QI-POWER permette di misurare tensioni in DC fino a 1000 V e correnti fino a 400 A DC con un unico strumento dotato di comunicazione seriale RS485 Modbus RTU.
Il PEC-EM1-100A è dotato di display retroilluminato con visualizzazione dei principali parametri monofase. Permette l’inserzione diretta per carichi fino a 100 A. Comunicazione seriale RS485 Modbus RTU.
PEC-EM1-100A è il contabilizzatore di energia MONOFASE bidirezionale di PECTECH per inserzione diretta per carichi fino a 100A massimi.
E’ dotato di comunicazione seriale RS485 Modbus RTU e di display retroilluminato.
Caratteristiche principali:
•Larghezza 1 modulo DIN (18mm);
•Alimentazione dalla rete monofase, misura passante;
•Energia Attiva in classe 1 secondo le IEC62053-21;
•Misure Bidirezionali
•Uscita seriale MODBUS RTU (baud 19600 max);
•Display RETROILLUMINATO con visualizzazione della tipologia di carico resistivo (capacitivo o induttivo);
•Multitariffa con RTC a bordo, per contabilizzare l’energia attiva in diverse fasce orarie;
Energy meter AC/DC per TA passante, sensore di Hall con uscita RS485 Modbus RTU integrata.
ACUREV 2110 è un energy meter multicanale per poter misurare contemporaneamente fino a 6 carichi trifase o 18 carichi monofase.
Supporta trasformatori amperometrici con secondario 333mV e Sonde di Rogowski.
È dotato di funzionalità Datalogger (8Gb) per acquisire non solo i parametri misurati ma anche gli impulsi provenienti da contatori ACQUA – GAS ed Energia Elettrica.
PRINCIPALI CARATTERISTICHE:
18 Ingressi digitali, 6 Uscite digitali
2 Uscite a Relè
Comunicazione: Modbus-RTU, Modbus-TCP/IP, BACnet-IP, BACnet MS/TP, SNMP, SNTP, SMTP, MQTT, HTTP/HTTPs Post, FTP, RSTP, IPv6
Classe di misura: 0,5S secondo IEC 62053-22
Dimensione: 9 Moduli DIN
Pectech è il tuo partner di fiducia nel settore della strumentazione, siamo in grado seguirti passo dopo passo in tutti i tuoi progetti